Banca Popolare di Bari premia i talenti dell’iniziativa “E’ un Paese per Giovani”
Bari, martedì 17 aprile 2018 – Giovedì 19 aprile, a Bari, presso lo Spazio Murat in Piazza Ferrarese, a partire dalle ore 15,30, si svolgerà la fase finale del contest “E’ Un Paese per Giovani”, promosso dalla Banca Popolare di Bari per favorire la nascita, la crescita e lo sviluppo di imprese giovanili, fornendo ai cosiddetti Millennials strumenti per credere nelle proprie idee e nelle possibilità che il territorio offre loro.
Fin da maggio 2017, la Popolare di Bari ha organizzato incontri dedicati alla promozione dell’iniziativa contest “E’ Un Paese per Giovani” presso l’Università degli Studi di Teramo, il Politecnico di Bari e l’Università degli Studi di Foggia, ai quali hanno partecipato ragazzi in età compresa tra i 18 e i 35 anni.
A seguito delle numerose candidature pervenute, sono state individuate le migliori idee d’impresa. I settori macroeconomici e la provenienza geografica dei progetti scelti abbracciano diversi ambiti, dalla moda (@Evolve da Torremaggiore e AmenoStudio da Lecce) alla tecnologia in campo alimentare (Migreenfood, da Terlizzi, e Freeeat, da Bari), passando per la valorizzazione del patrimonio culturale (Memobook da Taranto; Mathera – Il Volto da Scoprire da Matera; W.A.V.E. da Teramo; Resto a Casa da Acquaviva delle Fonti; FedeMorgana da Conversano), il mondo dell’entertainment (Players Ready, da Noicattaro), lo sviluppo sostenibile (Sostenibile.io da Altamura), la salute (Lifeband, da Trani).
Nel corso dell’evento conclusivo, condotto da Antonio Stornaiolo, ciascuno dei team presenterà il proprio progetto al Comitato di Valutazione, composto da imprenditori del territorio.
Il regista Giovanni Veronesi, presidente della Giuria, premierà i primi tre classificati alle ore 19,30.
Saranno anche presentate in tale evento le iniziative e le soluzioni ad hoc di Banca Popolare di Bari per sostenere concretamente la nascita di nuove attività imprenditoriali nelle Regioni del Mezzogiorno grazie alla misura “RESTO AL SUD” alla quale la Banca ha aderito.
In tale ambito verrà infatti garantita, grazie all’innovativo modello di servizio sviluppato sull’integrazione della Rete commerciale e di tutti i canali digitali disponibili, un’assistenza informativa dedicata per promuovere la conoscenza e le opportunità di tale incentivo nonché offrire un concreto supporto alle nuove imprese avviate da giovani nei principali territori di radicamento della Banca (in particolare in Puglia, Basilicata, Abruzzo, Calabria, Campania e Molise).