Guide SEPA
Cos'è la SEPA?
La SEPA - acronimo di Single Euro Payments Area - è stata sviluppata dall'EPC (European Payments Council) con lo scopo di creare un'area unica per i pagamenti e gli incassi in euro in tutti i 33 Paesi aderenti, e consentire ai cittadini dell'Unione di disporre e ricevere pagamenti alle medesime condizioni economiche e con le stesse modalità tecniche nel proprio Paese e in tutti i Paesi dell'Area SEPA, utilizzando il proprio conto "nazionale", con condizioni di base, diritti e obblighi uniformi.
A partire dal lancio di SEPA nel 2008, il panorama dei pagamenti europei ha visto significativi cambiamenti.
Dal 1° marzo 2010 è entrata in vigore la Direttiva Europea 2007/64/CE (PSD - Payment Services Directive), per assicurare una regolamentazione giuridica uniforme nell'ambito degli Stati membri dell'Unione sul tema dei servizi di pagamento al dettaglio, in termini di trasparenza delle condizioni, certezza e celerità nell'esecuzione delle operazioni di pagamento.
Le più recenti novità previste dalla normativa SEPA (Regolamento UE n. 260/2012 approvato a marzo 2012) riguardano l'obbligo di utilizzare esclusivamente i servizi SEPA per effettuare operazioni di bonifico e addebito diretto.
In particolare, dal 1° febbraio 2014, tutti i paesi dell'Area SEPA dovranno utilizzare esclusivamente e obbligatoriamente i servizi Sepa "SCT" (Sepa Credit Transfer) e "SDD" (Sepa Direct Debit) in sostituzione dei servizi nazionali di "Bonifico" e "Addebito Diretto RID".
Le Guide allegate, redatte con un linguaggio semplice e diretto, illustrano sinteticamente:
- il contesto europeo in cui si inseriscono i due nuovi strumenti di pagamento SCT e SDD;
- come funzionano e come devono essere utilizzati i nuovi servizi di Bonifico e Addebito diretto SEPA;
- in che cosa differiscono rispetto agli strumenti di pagamento nazionali;
- cosa succede relativamente alle domiciliazioni RID già in essere;
- quali sono i principali cambiamenti per le Aziende che effettuano presentazioni di RID, dal punto di vista tecnico
(adeguamento delle procedure agli standard SEPA) e formale (obblighi informativi nei confronti dei propri clienti debitori);
- cosa migliora nella vita pratica di tutti i giorni grazie all'utilizzo dei nuovi strumenti di pagamento europei.