AML-CFT
ANTIRICICLAGGIO E CONTRASTO DEL FINANZIAMENTO DEL TERRORISMO
Cassa di Risparmio di Orvieto è fermamente impegnata a partecipare attivamente negli sforzi della comunità internazionale nella lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, ivi incluso il finanziamento delle armi di distruzione di massa, e ad assicurare il rispetto dei requisiti internazionali in materia di sanzioni internazionali come definiti da UN, EU, US e ogni altra autorità locale a condizione che non siano in contrasto o in conflitto con la vigente normativa europea.
Secondo la normativa antiriciclaggio europea e italiana, le banche e istituzioni finanziarie devono svolgere l'adeguata verifica sulle proprie controparti e assegnare un coerente profilo di rischio in ottica antiriciclaggio.
Per consentire alle proprie Controparti questi adempimenti, Cassa di Risparmio di Orvieto rende disponibili i seguenti documenti:
· Wolfsberg Questionnaire - CBDDQ
Nel Wolfsberg Questionnaire, Cassa di Risparmio di Orvieto rende pubbliche le principali informazioni sulla propria struttura e sulle procedure adottate al proprio interno per prevenire l'utilizzo del sistema finanziario a fini di riciclaggio del denaro e di contrasto del finanziamento del terrorismo.
· Dichiarazione resa ai sensi del Patriot Act
La dichiarazione del Patriot Act riporta tutte le informazioni che le banche e istituzioni finanziarie non statunitensi sono tenute a rendere nel caso in cui intrattengano conti correnti di corrispondenza con banche e istituzioni con sede negli Stati Uniti. La dichiarazione è obbligatoria ai sensi della legge nota come "Patriot Act" emanata negli USA il 26.10.2001 per rafforzare le misure di contrasto al terrorismo internazionale.
